venerdì 12 febbraio 2016

LEGGI, PIANTA E INNAFFIA... NASCE IL NUOVO "GIORNALE VERDE"

Se pensi che leggere un giornale, piantarlo e innaffiarlo siano istruzioni di una mente folle, è evidente che non hai ancora sentito parlare di The Mainichi

Infatti non siamo uscite fuori di testa, né ci siamo ubriacate, semplicemente volevamo parlarvi del nuovo "giornale verde" merito della testata giapponese The Mainichi. (con una tiratura di circa 5 milioni di copie) è l'unica al mondo ad aver inventato il giornale verde.


Le pagine del The Mainichi sono realizzate da materie prime riciclate: i rifiuti vengono disciolti in acqua e trasformati in polpa; subito dopo vengono ricoperti di semi che, pressati e resi compatti, vanno a costituire i fogli di carta. Anche l’inchiostro è prodotto utilizzando sostanze interamente vegetali.
In questo modo ogni copia può completare un ciclo e, esaurito il suo scopo informativo, ritornare ad essere una pianta, contribuendo ad aumentare la percentuale di verde all’interno delle case e nelle città.


Molte scuole, hanno deciso di adottarlo come modello positivo per insegnare agli alunni l’importanza della lettura e, insieme, del rispetto della natura.

Nessun commento:

Posta un commento