martedì 8 aprile 2014

AUTORI ~ MARIALUISA MORO

MARIALUISA MORO SI RACCONTA AL NOSTRO BLOG...
- Articolo a cura di Tiziana Cazziero -

Marialuisa Moro autrice di 12 ebook ci racconta la sua esperienza di scrittrice

Biografia - Nata a Venezia, ma milanese d'adozione, bambina divoratrice di libri, si cimentava nella scrittura di storie. Laureata in lingue e letterature straniere, ha lavorato nel campo della pubblica istruzione e nel settore editoriale per il gruppo Rcs, anche come lettrice e commentatrice di testi stranieri. Si dedica seriamente alla scrittura dal duemila, ha pubblicato 12 ebook, tra questi diversi racconti. La scrittura è per lei un'esigenza dello spirito, un sistema per comunicare col prossimo. Affascinata dai segreti della mente umana, ne sonda i meandri e ne studia le reazioni agli eventi della vita, i comportamenti e gli atteggiamenti, che in alcune occasioni si evolvono in situazioni paradossali. Il genere preferito è il noir, ma non mancano le storie di vita contemporanea a sfondo psicologico e sul paranormale.
Ha vinto il premio letterario S. Margherita ligure – Franco Delpino con il romanzo L’età di mezzo e il premio Minerva per Storia di Follia e Vite Sbagliate. Marialuisa Moro ha pubblicato 12 ebook, ve li presentiamo tra poco, ma soprattutto vogliamo farvi conoscere la scrittrice e la sua passione per la scrittura che coltiva fin dalla tenera età.

Ho conosciuto quest’autrice lo scorso anno 2013 per caso, quando si è imbattuta nel mio blog, chiedendomi un’intervista e qualche consiglio per attivare una buona promozione dei propri libri.
Una gran bella domanda alla quale ho cercato di darle una mia semplice risposta, qualche consiglio dettato dalla mia modesta esperienza, che coltivo sul campo dal 2011 da quando ho pubblicato il mio primo romanzo; per me ormai è una cosa abituale che accade con i tanti autori che mi contattano tramite il mio blog alla ricerca di visibilità.
Quando mi ha detto che in pochi anni aveva pubblicato così tanti libri, mi sono alquanto stupita: come si fa a pubblicare e scrivere tanti libri in così poco tempo?
La risposta è semplice e sta dentro l’animo di ogni scrittore. Quando si scrive, romanzi e racconti, capita che rimangano posti lì, in angolo o nel famoso cassetto per tanto, troppo tempo. Maturano e lievitano, come dico io. Poi scatta qualcosa, questi libri tornano a farsi sentire dall’autore e improvvisamente vengono spolverati dallo stesso; ecco che cosa è successo all’autrice.
Lei stessa tempo fa mi raccontò che nella sua vita la scrittura è sempre stata presente, ma gli impegni lavorativi e due figli da crescere, rappresentano un grosso impegno, ha dovuto sacrificare la sua passione per dedicarsi alla famiglia e al lavoro, ma quando i tempi lo hanno permesso, ha finalmente rispolverato la sua passione per la scrittura e ha cominciato a scrivere senza sosta, erano i primi anni del 2000, come la stessa ha asserito. Quando la prole è cresciuta e i ritmi si sono notevolmente allentati, ha trovato quel tempo cui bramava per gettare nero su bianco le storie e i personaggi che nascevano e crescevano nella sua mente.
Ho avuto modo diverse volte di parlare con Marialuisa Moro dei libri che ha scritto, ho soprattutto scoperto con lei l’arte letteraria del noir. Nella sua biografia si evince il suo interesse per la mente umana e i comportamenti psicologici: particolari che la stessa Moro tratta in maniera esaustiva e affascinante nei suoi libri; ho quasi letto tutti i suoi ebook e, devo dire, che sono rimasta conquistata dal suo stile: schietto, naturale e genuino.
Il suo primo libro s’intitola “L’Età di mezzo”, che ho letto recentemente; un romanzo che parla di una famiglia italiana, una come tante che affronta le problematiche della vita quotidiana. Marito e moglie con un lungo matrimonio alle spalle e due figli cresciuti principalmente dalla madre, coinvolti in situazioni gravose e talvolta deludenti per i genitori. Quale famiglia nel corso degli anni non è costretta ad affrontare situazioni difficili e complicate? In questo romanzo l’autrice ci parla dei singoli personaggi, entrando nella loro psiche e mostrandola con accuratezza al lettore, trascinandolo con sé nella storie e nelle vicissitudini che inevitabilmente finiscono col coinvolgere tutta la famiglia.
Dopo questo primo passo, Marialuisa Moro non si è più fermata, ha scritto a ruota libera creando storie e racconti oggi tutti pubblicati; ci è voluto del tempo e come molti autori emergenti, anche lei si è dovuta scontrare con le difficoltà del mondo editoriale e della pubblicazione a pagamento, mancanza di promozione e ricerca di visibilità; i suoi libri sono stati pubblicati sia con editore e sia in regime di self-publishing.
Le ho chiesto in un’intervista quale fosse il suo pensiero riguardo quest’ultima scelta, sposata ampiamente da molti autori, compresa la sottoscritta. Queste le sue parole –
« E’ estremamente difficile entrare nel mondo editoriale moderno. Alcuni autori pagano cifre notevoli per farsi pubblicare da case editrici che promettono tanto e fanno poco o niente, trovandosi la casa piena di copie invendute che sono stati costretti ad acquistare. Oggi, per fortuna, c’è il self publishing, che io considero una splendida opportunità; ma almeno ci si può provare senza dissanguarsi e farsi prendere in giro e provare a farsi a conoscere. Io credo, comunque, che il futuro sia del libro digitale.»
Questi sono i suoi 12 ebook, anche se la stessa Marialuisa Moro, mi ha detto che da tempo sta lavorando a un tredicesimo libro, che spera di pubblicare a breve.
Gialli – noir Storia di Follia; Le montagne stanno a guardare; Donne cattive muoiono; Donne cattive; Premonizione; Prigionieri dell’acqua; Dietro la Tela.
Romanzi Psicologici:Vite sbagliate; Il Quaderno; L’età di mezzo.
Psicologico- fantastico L’uomo sulla panchine
Romanzo d’amore Questione di Soldi
Racconti – Un sogno per vivere e altri racconti; Zoccoli Assassini.

Presto vi posterò qualche recensione ai suoi lavori editoriali.

Nessun commento:

Posta un commento